Topic outline
- General
General
ATTENZIONE!! Per poter prenotare un percorso bisogna possedere un account alla piattaforma (seguire il link in alto a destra "Login" e se non si possiede ancora un account eseguire la procedura in basso "CREA UN ACCOUNT").
Dopo aver eseguito il login, seguire la rotella in alto a destra e scegliere l'opzione "Iscrivimi al corso" e in seguito cliccare sull'opzione "Iscrivimi".
Per prenotare un percorso PCTO bisognerà iscriversi alla piattaforma e seguire la procedura qui riportata:
1. scorrere le schede per avere tutte le informazioni di dettaglio;
2. andare su Prenotazione percorso PCTO per prenotarsi al percorso di interesse;
3. cliccare sulla freccia a fianco della rotella che compare in alto a destra e scegliere l'opzione "Iscrivimi al corso" (nella pagina introduttiva sono riportate le indicazioni per prenotare un percorso);
4. cliccando su Compila il questionario si può compilare la scheda di prenotazione;
5. inviare le risposte.
- UNIVERSITA' CATTOLICA del Sacro Cuore: L’economia che «TI FA STAR BENE»: AMBIENTE, SALUTE, ALIMENTAZIONE
UNIVERSITA' CATTOLICA del Sacro Cuore: L’economia che «TI FA STAR BENE»: AMBIENTE, SALUTE, ALIMENTAZIONE
Il progetto si propone di far conoscere agli studenti i principi base dei modelli e degli strumenti dell’economia al fine di affrontare, con il supporto dei docenti dell’Università Cattolica, alcuni temi chiave del benessere delle società avanzate: ambiente, salute e alimentazione.
Tramite lezioni, esercitazioni e presentazione di casi aziendali questi temi saranno, dapprima, inquadrati da un punto di vista economico e manageriale per poi lasciare agli studenti la possibilità di sviluppare il loro progetto, sperimentando le tecniche di project plan discusse in aula
Il percorso sarà erogato in modalità MISTA che prevede l’alternanza di incontri online e in presenza che si terranno presso le aule dell’Università Cattolica sita in Largo F. Vito, 1 Roma.
TOTALE ORE RICONOSCIUTE PER STUDENTE: 30 di cui 19 ore di “formazione in aula” e 11 ore di “lavoro da casa” da svolgere in autonomia e sotto la supervisione del tutor del progetto.
Il percorso si realizzerà da gennaio ad aprile 2024, in orario pomeridiano.
La scuola può iscrivere 4 studenti di quarto e quinto anno.
Le prenotazioni tramite il link Prenotazione percorso PCTO sono aperte fino al 26 novembre.
- UNIVERSITA' CATTOLICA del Sacro Cuore: #SE(S)SOLOSAPESSI
UNIVERSITA' CATTOLICA del Sacro Cuore: #SE(S)SOLOSAPESSI
Il progetto “#se(s)solosapessi” è un corso di educazione alla procreazione responsabile. Particolare riguardo sarà posto ai temi della gravidanza fisiologica, della contraccezione e della prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST), allo scopo di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari a promuovere sane abitudini e corretti comportamenti di salute per la sfera sessuale e riproduttiva. Obiettivo del percorso è favorire negli studenti lo sviluppo di conoscenze che li rendano capaci di attuare scelte consapevoli in campo di salute sessuale. Al termine del percorso gli studenti avranno appreso le modalità di prevenzione delle MST; conosceranno le diverse tipologie di metodi contraccettivi; comprenderanno i meccanismi fisiologici della gravidanza in termini di salute preconcezionale e concezionale.
Gli studenti verranno suddivisi in gruppi di lavoro, ognuno dei quali dovrà produrre un elaborato (realizzato sotto forma di video, brochure, poster, ecc.) su un tema assegnato.
Il percorso si terrà in presenza presso le aule dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sita in Largo F. Vito, 1 Roma e verrà svolto in orario pomeridiano (15:30-18:00) dalla fine di marzo all'inizio di maggio 2024.
TOTALE ORE RICONOSCIUTE PER STUDENTE: 30 di cui 17 ore di “formazione in aula” e 13 ore di “lavoro da casa” da svolgere in autonomia e sotto la supervisione del tutor del progetto.
La scuola può iscrivere 4 studenti di quarto e quinto anno.
Le prenotazioni tramite il link Prenotazione percorso PCTO sono aperte fino al 26 novembre.
- Fondazione Museo della Shoah, percorsi sulla Memoria
Fondazione Museo della Shoah, percorsi sulla Memoria
La Fondazione Museo della Shoah, a partire dall’anno scolastico 2017-2018, aderisce al progetto di PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex ASL, Alternanza Scuola Lavoro).
L’offerta della Fondazione prevede che gli studenti sperimentino e facciano pratica nei seguenti settori: scientifico, organizzativo, amministrativo, biblioteca, videoteca ed archivio.
La proposta didattica per il PCTO della Fondazione Museo della Shoah si articola in 2 sezioni valide entrambe per il Triennio.
La prima proposta prevede:
CORSO DI FORMAZIONE GUIDA AL MUSEO di Casina dei Vallati
Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento
Tot ore: 40 Modalità: mista (online e in presenza)
Numero lezioni online: cinque da 1h ciascuna, con lo svolgimento dei relativi approfondimenti assegnati. Lavoro in presenza all’interno del Museo: 35h (a turni da 3/4h, da svolgersi anche di pomeriggio o di domenica).
Descrizione del percorso: Il progetto ha l’obiettivo di formare i ragazzi, attraverso un corso tenuto da storici, e all’affiancamento di tutor e volontari della Fondazione Museo della Shoah, affinché, alla fine del percorso, possano loro stessi diventare voci della Memoria, guide all’interno dei percorsi espositivi proposti alla Casina dei Vallati (sede espositiva della Fondazione). Il programma consente ai partecipanti di potenziare le proprie conoscenze su tematiche legate alla Shoah e alle persecuzioni, e di agire concretamente, attraverso il contatto con il pubblico, nella diffusione della Memoria.
Responsabile del percorso: dott. David Di Consiglio, Fondazione Museo della Shoah INFO: segreteriapcto@museodellashoah.it
La seconda proposta prevede:
RAZZISMO E ANTISEMITISMO SUL LUNGO PERIODO
Tot ore: 10 Modalità: online Due incontri da 1,5h ciascuno.
Le date degli incontri verranno comunicate dalla segreteria di comune accordo con i docenti che manifesteranno interesse.
Il “percorso” prevede: a) Primo incontro di introduzione al tema (1.5 h) b) Approfondimento individuale o di gruppo da parte degli studenti (7 h) c) Incontro di restituzione dei lavori degli studenti (1.5 h)
Descrizione del percorso: È difficile trovare un saggio sul razzismo e sull’antisemitismo fascisti che non utilizzi un’immagine della “Difesa della razza”: il periodico edito fra l’agosto 1938 e il giugno 1943. Altrettanto comune, nonché spesso ambiguo, è il ricorso ai celebri fotomontaggi della rivista.
Quanto resta oggi di quel linguaggio plasmato sul concetto di “razza”? A partire da alcune immagini iconiche e da corsivi emblematici apparsi sul quindicinale, nelle lezioni verrà proposta un’analisi mirata sul razzismo e sull’antisemitismo presenti all’interno dell’attuale discorso pubblico, soprattutto sui social.
Responsabile del percorso: Prof. Federico Goddi, Università La Sapienza di Roma INFO: segreteriapcto@museodellashoah.it
per un approfondimento si rimanda al seguente link:
https://www.museodellashoah.it/percorso-competenze-trasversali-orientamento/
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il link Prenotazione percorso PCTO entro il 7 gennaio.
- Sapienza, Università di Roma: Il lavoro matematico Interdisciplinarità Laboratorio Ricerca Sperimentazione e Divulgazione
Sapienza, Università di Roma: Il lavoro matematico Interdisciplinarità Laboratorio Ricerca Sperimentazione e Divulgazione
Il progetto si articola in attività laboratoriali finalizzate alla conoscenza di vari aspetti della matematica (in ambito teorico applicativo artistico).
Le attività hanno valenza orientativa su cosa sia la ricerca matematica; richiedono e sviluppano capacità di interpretazione di fenomeni anche esterni alla matematica e di applicazione della stessa alla risoluzione di diverse tipologie di problemi Si prefiggono inoltre di far acquisire una metodologia di apprendimento che possa essere riutilizzata in ambito divulgativo.
Il percorso è coprogettato per le classi terze, quarte e quinte del liceo matematico. La struttura ospitante è il Dipartimento di Matematica che ha sede nella Città Universitaria a Piazzale Aldo Moro 5 00185 Roma.
Il progetto ha durata complessiva di 40 ore di attività che saranno realizzate tra ottobre e maggio in orario antimeridiano e pomeridiano.
Open badge: Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
- Dietro le Quinte, mestieri del teatro - edizione 2023_2024
Dietro le Quinte, mestieri del teatro - edizione 2023_2024
Dietro le Quinte – I mestieri del teatro è un progetto a cura di FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con Teatro Villa Pamphilj, Teatro Verde e Mulab, che punta alla scoperta e alla sperimentazione delle professioni del teatro e dello spettacolo dal vivo.
Formazione, sperimentazione e orientamento sono i tre punti cardine di un percorso volto a incoraggiare la trasversalità dei saperi, la formazione continua, la promozione culturale, l’imprenditorialità e l’aggregazione sociale come valore civico. Il percorso è finalizzato allo sviluppo delle competenze trasversali, utili per qualsiasi ambito o professione, attraverso i percorsi creativi e all’orientamento agli studi post diploma e all’avviamento professionale degli studenti negli ambiti delle arti dello spettacolo dal vivo, della promozione e della tutela del patrimonio culturale e del marketing digitale.
Il programma prenderà spunto dal cortometraggio “Che cosa sono le nuvole?” di Pier Paolo Pasolini per poi addentrarsi nel mondo delle diverse competenze artistiche e tecniche del teatro, attraverso una serie di incontri con professionisti della compagnia del Teatro verde e dello staff del testro di Villa Pamphilj e esperti esterni, e mettendo in pratica quanto appreso in laboratori e simulazioni. Prendono la parola e dialogano con gli studenti: registi, sceneggiatori, attori, danzatori, e musicisti ma anche tecnici del suono, costumisti, scenografi, burattinai, grafici, macchinisti, amministrativi e esperti della comunicazione, giornalisti e autori/conduttori radiofonici.
Le attività sono svolte in presenza e dal vivo negli spazi del Teatro Verde e del Teatro Villa normalmente adibiti all'attività di spettacolo per favorire la conoscenza degli studenti dello spazio teatrale; tuttavia, applicando la formula dello smart-working al PCTO, modalità già collaudata e sperimentata durante la pandemia, è possibile valutare per casi particolari l'ipotesi di seguire il PCTO Online per andare incontro a situazioni logistiche più complesse.
Oltre a ciò e per chi lo desiderasse, il percorso offre l’occasione di effettuare visite, in autonomia e su base volontaria, ai teatri (Teatro Verde e Teatro Villa Pamphilj) e la partecipazione a spettacoli teatrali, allestimenti, laboratori e l’accesso a esperienze professionali vere e proprie.
Durata: dal lunedì al venerdì - 9.00 alle 14.00, nella settimana 20-24 novembre 2023.
Possono iscriversi a questo percorso 25 studenti di terzo, quarto e quinto anno.
Ad ogni studente partecipante verranno riconosciute 28 ore PCTO.
e prenotazioni tramite il link Prenotazione percorso PCTO sono aperte fino al 31 ottobre 2023
- Multa paucis - PCTO e Corso di Formazione Docenti
Multa paucis - PCTO e Corso di Formazione Docenti
- Il progetto “Multa paucis” si propone di affrontare, in una serie di conferenze della durata orientativa di 60 minuti l’una (di qui il titolo del progetto, “molte cose in poche parole”), con in aggiunta 30 minuti di dibattito a seguire, date da docenti della scuola o da docenti esterni coinvolti a titolo volontario, i principali fenomeni e problemi della Latinità e della Grecità tanto in Antico quanto nelle epoche successive, sull’onda di un tema, ad ampio spettro, definito all’inizio di ogni anno. Quest’anno il tema è “Le donne, gli uomini, gli dei”.Gli studenti sono incoraggiati a prendervi parte, per avvicinarsi a materie spesso percepite come un problema per la loro complessità, e non semplicemente come una sfida impegnativa, anche in funzione del monte ore del PCTO, in questo caso realizzando un prodotto digitale (podcast, powerpoint con audio, video, sito…) al termine del ciclo di conferenze, definito dai docenti coordinatori del progetto, Massimo Blasi ed Elena Subrani.È possibile seguire l'intero ciclo o solo una parte di esso, sia in presenza a scuola (Aula Magna della sede centrale nelle date indicate dal calendario sulla locandina) che da remoto (al link indicato sempre sulla locandina). Per ogni informazione, contattare: multapaucis@liceoplinio.edu.itLUOGO: AULA MAGNA, SEDE CENTRALE LICEO PLINIO SENIORE ROMA, VIA MONTEBELLO, 122ORARIO: 14,30-16,00, TRANNE il 7 dicembre in cui, invece, sarà 15.00-16.30PRENOTAZIONE: gli studenti del Liceo Scientifico Statale Plinio Seniore si devono iscrivere sulla piattaforma e-learning dedicata al PCTO mentre gli altri dovranno inviare una e-mail al seguente indirizzo: multapaucis@liceoplinio.edu.itPOSSIBILITA' DI SEGUIRE A DISTANZA: https://meet.google.
com/czz-wayx-eqj?hs=224 ORE PCTO: 22 TOTALI (si certificheranno le ore effettivamente seguite a fronte di una frequenza minima del 75% delle ore totali)FORMAZIONE DOCENTIIl primo incontro, come da calendario, si terrà il 27 ottobre 2023 pertanto saranno considerate valide le iscrizioni pervenute fino alle ore 14.00
Le prenotazioni tramite il link Prenotazione percorso PCTO sono aperte fino al 20 novembre 2023
- GLI OCCHI, IL CUORE E LE MANI... QUANDO IL CUORE SI FA SOLIDARIETA' - Progetto CaritasFeedback
GLI OCCHI, IL CUORE E LE MANI... QUANDO IL CUORE SI FA SOLIDARIETA' - Progetto CaritasFeedback
Il progetto “Gli occhi, il cuore, le mani … quando l’impegno si fa solidarietà” realizzato dal Liceo Plinio Seniore in collaborazione con la Caritas di Roma, è rivolto a 75 studenti del triennio.
Periodo: gennaio-marzo 2024
Modalità: in presenza - due incontri propedeutici che si svolgeranno presso la sede centrale dell'istituto - aula Magna, due esperienze presso la mensa Caritas di Colle Oppio
Rivolto: 75 studenti del triennio
Ore PCTO: 15 h
Calendario degli incontri
- PRIMO INCONTRO: venerdì 12 GENNAIO 2024
- ore 09.00 - 10.00 25 ragazzi
- ore 10.00 - 11.00 25 ragazzi
- ore 11.00 - 12.00 25 ragazzi
- SECONDO INCONTRO: mercoledì 17 GENNAIO
Tre gruppi:
- ore 09.00 - 10.00 25 ragazzi
- ore 10.00 - 11.00 25 ragazzi
- ore 11.00 - 12.00 25 ragazzi
- GIORNATE DI SERVIZIO (gruppi da 20 ragazzi):
Mercoledì 7 - Martedì 13 - Giovedì 15 - Lunedì 19 - Mercoledì 21 - Mercoledì 27 - Giovedì 29 Febbraio
Martedì 5 Marzo
- INCONTRO DI VERIFICA:
Lunedì 11 Marzo
Caritas di Roma
Area Educazione, Volontariato e Cittadinanza Attiva
Via Casilina Vecchia 19 – 00182 Roma
Tel +39.06.88815152
Le prenotazioni tramite il link Prenotazione percorso PCTO sono aperte fino all'10.01.2024
- VISIONEROMA per la formazione
VISIONEROMA per la formazione
L'Associazione Visioneroma, che promuove la rinascita culturale, scientifica, economica e sociale di Roma ha stipulato una convenzione con il nostro Liceo e si occuperà di erogare una serie di lezioni che saranno valutate come attività PCTO.
Lezioni: Aula Magna sede centrale Liceo Plinio Seniore, quattro lezioni di mattina e tre di pomeriggio
Ore: 15 h totali PCTO (si richiede la presenza di almeno il 75%)
Partecipanti: 75 studenti
Prenotazioni: su piattaforma dedicata al PCTO del Plinio, seguendo le indicazioni riportate
Date prenotazioni: 21.12.2023 al 10.01.2024
Argomenti trattati:
Il futuro delle nuove generazioni in relazione allo scenario istituzionale e alle differenti possibilità professionali offerte ai giovani.
Si allega il programma dettagliato
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il link Prenotazione percorso PCTO entro il 10 Gennaio 2024.
- Giornata dello Spazio 2023: le donne e la scienza
Giornata dello Spazio 2023: le donne e la scienza
In occasione della Giornata dello Spazio 2023, l’INVALSI ha organizzato un Seminario (in modalità mista) che si terrà:
- martedì 12 dicembre, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, presso la Biblioteca Aldo Visalberghi INVALSI , via Ippolito Nievo, 35 – Roma.
L’incontro mira a sensibilizzare nei giovani una maggiore consapevolezza circa il ruolo e la rappresentanza delle donne nelle carriere scientifiche.
Tra i relatori sono previsti gli interventi della dott.ssa Edvige Pezzulli, astrofisica e divulgatrice, e della dott.ssa Patrizia Falzetti, Responsabile Area 2 - Servizio Statistico INVALSI.
Al Liceo Scientifico Plinio Seniore sono stati riservati 30 posti dedicati agli studenti che avranno inoltre l’opportunità di interagire attivamente nel corso della dissertazione, proponendo vissuti personali e aspirazioni future.
Agli studenti che parteciperanno all'evento sarà rilasciato un attestato utile all’acquisizione delle ore PCTO.
Le iscrizioni sono terminate.
- Università di Roma Tor vergata: Seminari in tema di Agromafie
Università di Roma Tor vergata: Seminari in tema di Agromafie
Il Progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca a seguito del D.D. n. 828 del 18 maggio 2022 è finalizzato a promuovere la cultura della legalità, la condivisione dei principi costituzionali e l’impegno contro le mafie e la violenza, prevede un ciclo di 11 Seminari dedicati all’accrescimento della cultura della legalità nei giovani.
I temi che saranno affrontati all’interno di ciascun seminario consentiranno ai fruitori di poter approfondire il fenomeno delle Agromafie in tutte le sue diverse declinazioni.
I seminari sono rivolti agli studenti del III, IV e V anno degli Istituti secondari di II grado di tutta Italia e consentiranno agli stessi di conoscere meglio le implicazioni che le Agromafie comportano e quale percorso di laurea si può intraprendere per formarsi su tali tematiche e diventare un domani un operatore che combatte tale fenomeno. Si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams e avranno una durata di due ore ciascuno e saranno ricompresi nella fascia oraria dalle 15.15 alle 17.15, del giovedì o del venerdì. Il relatore o la relatrice sarà un/una Professionista, quale ad esempio un magistrato, oppure un Funzionario/Dirigente del Comando dell’Arma dei Carabinieri o della Guardia di Finanza, od ancora un docente universitario di altro ateneo, accompagnato/a dal/dalla Docente di una delle Facoltà dell’Università di Tor Vergata. A quest’ultimo spetterà il compito di introdurre il/la relatore alla classe, contestualizzare il tema in un piccolo speech introduttivo, rispondere alle domande del pubblico (composto da docenti e studenti). È possibile aderire a tutta la serie di incontri o a singoli incontri.
Si segnala che alcuni di questi seminari possono essere fruiti anche in presenza.
Il Progetto prevede, come strumento di valutazione, la redazione di elaborati in forma di sintetico powerpoint per ogni seminario seguito (il cui schema standard verrà fornito dagli organizzatori).
I lavori finali dovranno essere inviati entro 10 giorni dallo svolgimento del Seminario all’email progettoagromafie@economia.uniroma2.itDurata progetto:
57 ore
(57 ore complessivamente ma frazionabili (11 incontri). 5 ore PCTO per ogni lavoro presentato relativo ai seminari della durata di 2 ore, e 7 ore PCTO per ogni lavoro presentato con riferimento ai seminari della durata di 4 ore. )il link in cui gli studenti del suo
istituto possono scaricare la registrazione dei 4 seminari realizzati
sino ad ora nell'ambito del progetto in tema di Agromafie:
https://filetransfer.ccd.uniroma2.it/adf4a52b9129
Il link rimane valido per 2 settimane a partire dal 29 novembre.Link maggiori informazioni:Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il link Prenotazione percorso PCTO entro il 6 Gennaio 2024.
- Accademia Italiana di Arte, Moda e Design "Le Professioni nel Design"
Accademia Italiana di Arte, Moda e Design "Le Professioni nel Design"
L’Accademia Italiana di Arte, Moda, Design è un istituto internazionale e multidisciplinare che forma talenti nell’ambito delle arti applicate.
Il progetto si pone l’obiettivo principale di orientare gli studenti del triennio delle scuole superiori alla scoperta delle professioni nelle arti applicate e del design partendo dalla scoperta delle nuove professioni, delle competenze richieste e del mercato del lavoro in un settore in continuo rinnovamento.
Gli obiettivi formativi e di competenze per il progetto formativo sono:
1. Incoraggiare l’orientamento alle professioni o alla scelta futura degli studi stimolando la conoscenza degli studenti delle competenze richieste nel settore delle arti applicate: dal design di prodotto e degli interni, al graphic design, alla fotografia, al design della moda e al design del gioiello.
2. Sviluppare competenze tecniche professionali specifiche nel settore delle arti applicate attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle attività laboratoriali (fotografia, video, modellismo, design ecc.) utilizzando anche metodologie “peer to peer” di collaborazione diretta tra gli studenti di secondaria superiore e gli studenti universitari.
3. Rafforzare le competenze trasversali degli studenti con un particolare focus sulle capacità progettuali, il lavoro di gruppo e la risoluzione di problemi concreti attraverso attività laboratoriali che li portino stimolare la loro curiosità nei confronti del mondo e a sperimentare il lavoro di progettazione nelle professioni creative.
4. Stimolare la competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale attraverso la presentazione delle idee creative e progetti artistici.
Il percorso formativo, gratuito per tutte le scuole, sarà realizzato in modalità blended e verrà realizzato in due fasi. Le due attività potranno essere svolte in sequenza o le scuole potranno aderire ad una o più fasi del percorso.
Il percorso è articolato in una proposta di base di 22 ore così suddivise:
1^FASE Le professioni nel design: una serie di sei incontri di orientamento sulle professioni nelle arti applicate
Ore: 12 incontri da un’ora e mezzo ciascuno: 18 ore totali in Modalità di erogazione: online. Periodo: Dicembre 2023- Febbraio 2024
2^ FASE Designer per un giorno: gli studenti partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro e parteciperanno a “laboratori innovativi”
Ore: laboratorio a scelta di 4 ore - Modalità di erogazione: in sede a Roma - Date: Marzo - Maggio 2024
TOTALE 22
POSTI DISPONIBILI: 25 STUDENTI
NOTA: per gli studenti che volessero sarà possibile iscriversi a più di un Workshop ed aumentare così il monte ore.
L’intervento è rivolto agli studenti di terza, quarta e quinta di tutte le scuole secondarie di secondo grado interessati ad approfondire la conoscenza delle professioni legate alla creatività e alle arti applicate.
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il link Prenotazione percorso PCTO entro il 10 gennaio 2024
- Sfida della sostenibilità nel settore moda.Tra Upcycling e digitale.
Sfida della sostenibilità nel settore moda.Tra Upcycling e digitale.
Struttura: SAPIENZA - DIPARTIMENTO DI STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
Ambito: Tecnologico-ingegneristico (Ingegneria civile e Architettura, Ingegneria industriale e dell'informazione)
Ubicazione: SAPIENZA - Citta universitariaNegli ultimi anni il tema della sostenibilità si è affermato nel dibattito pubblico, scientifico e degli addetti ai lavori del sistema moda. L’aspetto principale all’esame di tale discussione è relativo al fatto che la moda sia la seconda industria più inquinante al mondo. La maggior parte dei discorsi ruota quindi intorno all’impatto che l’industria della moda ha sull’ambiente e su quali siano gli approcci corretti per la riduzione di tale impatto.
Uno degli approcci sostenibili attualmente più diffuso nella moda è l’Upcycling, il cui scopo è quello di produrre a partire da rimanenze di tessuti, abiti riciclati, stock di magazzino ecc, così da dare nuovo valore a queste risorse ed evitare l’inquinamento derivante dalla produzione delle materie prime.Si prospetta che capacità di base, come quelle relative al disegno artistico e di moda, di taglio e cucito, possano essere
sviluppate in chiave sostenibile. Inoltre, l’utilizzo di tecnologie di fabbricazione digitale sarà per gli studenti occasione per
sviluppare e/o approfondire l’applicazione e la gestione di tali strumenti all’interno di un progetto di moda.Il percorso è erogato in moduli, ognuno dei quali relativo agli argomenti in descrizione, e si compone di lezioni frontali, visione
di filmati e attività laboratoriali. Questa modalità sarà utile sia per la trasmissione dei concetti teorici relativi alle tematiche
oggetto del percorso, sia per la loro effettiva applicazione durante i laboratori. Allo scopo di ottenere risultati tangibili e di
livello, dare agli studenti la possibilità di sviluppare una coscienza che si basi anche sul confronto e permettere un efficiente
utilizzo dei macchinari, i laboratori verranno seguiti in gruppi di studenti.Periodo:
Mesi: Dicembre, Gennaio, Febbraio
Giorni: Lunedì, Mercoledì, Venerdì
Orario: Postmeridiano
Ore di attività previste per studente: 35Erogazione:
in modalità mista
POSTI DISPONIBILI:
12 STUDENTESSE/STUDENTI
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il link Prenotazione percorso PCTO entro il 30 gennaio 2024
- SCRIVERE UN LAVORO SCIENTIFICO DALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA ALLA STESURA FINALE DELL'ARTICOLO
SCRIVERE UN LAVORO SCIENTIFICO DALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA ALLA STESURA FINALE DELL'ARTICOLO
Struttura: SAPIENZA - DIPARTIMENTO DI CHIMICA E TECNOLOGIE DEL FARMACO
Ambito: Scientifico (matematica, informatica, fisica, chimica, biologia, scienze della terra, geologia)
Ubicazione: SAPIENZA - Citta universitariaIl progetto prevede la scrittura completa di un lavoro scientifico risultato di una ricerca o di una raccolta di lavori su un
argomento selezionato, La scrittura di un lavoro in lingua inglese è infatti parte integrante del lavoro del ricercatore che deve
mostrare alla comunità scientifica internazionale i risultati della propria ricerca Saper scrivere un lavoro non è semplice e
richiede tra le tante cose attenzione, spirito critico, capacità di sintesi, conoscenza della lingua italiana e/o inglese, capacità di
interfacciarsi con banche date adeguate.Periodo:
Mesi: Marzo, Aprile, Maggio
Giorni: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì
Orario: Indifferente
Ore di attività previste per studente: 20Erogazione:
in modalità mista
POSTI DISPONIBILI:
10 STUDENTESSE/STUDENTI
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il link Prenotazione percorso PCTO entro il 29 Febbraio 2024
- UNIVERSITA' TOR VERGATA: Open Day 15 febbraio 2024
UNIVERSITA' TOR VERGATA: Open Day 15 febbraio 2024
- Un’occasione per conoscere le opportunità che "Tor Vergata" riserva ai suoi studenti, visitare l’Ateneo, seguire le presentazioni dell’offerta formativa completa delle 6 Aree (Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Scienze MM.FF.NN.) e di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico. Ogni Area avrà un’aula dedicata con desk informativi e attività di approfondimento, laboratori e seminari, con docenti e i tutor dell’Area di studio che risponderanno a dubbi e domande.
L’ iniziativa è rivolta agli studenti del III - IV e V anno delle scuole superiori.
Saranno riconosciute 8 ore PCTO totali (6 ore per le attività in presenza più 2 ore per lo svolgimento di un questionario come lavoro autonomo).
L’EVENTO È APERTO ESCLUSIVAMENTE ALLE CLASSI ACCOMPAGNATE DAI LORO DOCENTI.Link maggiori informazioni:
Modalità di erogazione: in presenza
Durata: 8 ore
Rivolto alle classi: IV, V
POSTI DISPONIBILI: 25
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il link Prenotazione percorso PCTO entro il 28 GENNAIO 2024
- LUCE E MOLECOLE
LUCE E MOLECOLE
Sede di svolgimento: Università di Roma Tor Vergata - Dip. di Scienze e Tecnologie Chimiche
Descrizione: Il progetto riguarda lo studio di proprietà molecolari (rotazioni, vibrazioni, effetto tunnel, legame idrogeno, delocalizzazione elettronica) mediante metodi spettroscopici (spettroscopia Infrarossa, UV-Vis, fluorescenza). Il progetto prevede lezioni teoriche e attività di laboratorio. Queste ultime verranno effettuate nei laboratori dell'Università di Roma "Tor Vergata". Il riconoscimento delle attività è legata alla preparazione di un lavoro Per una adeguata fruizione del laboratorio è necessaria la partecipazione attiva dei docenti. E' obbligatoria la partecipazione dei docenti alla progettazione delle attività. In particolare: il progetto è specifico per ogni scuola. Insieme al docente di riferimento verranno progettate le attività, sia in termini di impegno orario degli studenti, sia per la modalità di svolgimento del progetto, sia per la scelta delle attività da svolgere.
Obiettivo del percorso formativo: Analizzare proprietà molecolari attraverso esperienze di laboratorio di tipo spettroscopico. Lo studente conoscerà i principi che governano l'interazione luce-materia, utilizzando la spettroscopia infrarossa e ultravioletta per analizzare i moti molecolari (vibrazioni, rotazioni) ed elettronici.
Calendario del progetto: gennaio 2024 - luglio 2024
Per maggiori informazioni sul progetto PCTO contattare: venanzi@uniroma2.it
Durata progetto: 36 ore in modalità mista
Posti disponibili: 8 per studentesse/studenti quarto e quinto anno
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il link Prenotazione percorso PCTO entro il 14 GENNAIO 2024
- VEDERE IL FUTURO - Servizio civile e solidarietà
VEDERE IL FUTURO - Servizio civile e solidarietà
Il Liceo Scientifico Plinio Seniore, in convenzione con UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI - ETS sezione territoriale di Roma - con sede legale in Roma (RM), via Mentana, numero civico 2B – cap. 00185, propone agli studenti delle classi quinte un PCTO dedicato alla solidarietà e alla giornata mondiale del BRAILLE.
Gli incontri, che si terranno in presenza, sono valevoli sia come attività di ex alternanza scuola lavoro sia come orientamento in uscita, qualora fosse l'intera classe a seguire il percorso così organizzato:
1. martedì 6 febbraio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna, sede centrale del Liceo Plinio Seniore di Roma.
L'attività è rivolta a tutti coloro che intendono partecipare al bando di concordo dedicato al Servizio civile, che offre l'opportunità ai giovani dai 18 ai 29 anni di lavorare in contesti d'impegno sociale con una retribuzione mensile.
2. venerdì 16 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna, sede centrale del Liceo Plinio Seniore di Roma.
L'attività intende preparare i ragazzi al servizio di accoglienza e supporto che svolgeranno ne corso del terzo e ultimo incontro dedicato alla Giornata mondiale del BRAILLE.
3. giovedì 29 febbraio dalle 8.00 alle 16.00 presso l'Università degli Studi di Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione (Castro Pretorio)
I ragazzi saranno chiamati ad accogliere e a supportare i partecipanti al convegno nazionale dedicato alla Giornata mondiale del BRAILLE.
Si richiede la presenza di almeno il 75% delle lezioni/incontri.
Le prenotazioni possono essere effettuate tramite il link Prenotazione percorso PCTO entro il 5 febbraio 2024
- Ingegneria Chimica, dei Materiali, dell'Ambiente e della Sicurezza a Scuola - Università Sapienza di Roma
Ingegneria Chimica, dei Materiali, dell'Ambiente e della Sicurezza a Scuola - Università Sapienza di Roma
Un'iniziativa culturale per studentesse e studenti delle scuole superiori, preferibilmente delle classi quarte e quinte, intitolata "Ingegneria Chimica, dei Materiali, dell'Ambiente e della Sicurezza a Scuola".
Si tratta di 5 conferenze, di un'ora ciascuna, che si terranno nel mese di Aprile e a inizio Maggio 2024, una ogni settimana circa, su tematiche molto attuali legate allo sviluppo sostenibile e all'AGENDA 2030 dell'ONU, nell'ambito delle discipline di cui si occupano i docenti del Dipartimento.La partecipazione è gratuita e si terrà a distanza utilizzando la piattaforma Zoom (fino a 300 partecipanti). Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.Poiché ogni conferenza ha un limite di 300 partecipanti, il consiglio è di prenotare il prima possibile.Le istruzioni per partecipare sono riportate nella locandina allegata.Calendario:
1) Venerdì 5 Aprile 2024, ore 11.00-12.00
Silvia Serranti - Le città miniere del futuro: come ricavare materie prime dai rifiuti
2) Martedì 9 Aprile 2024, ore 11.00-12.00
Mara Lombardi - Una città sicura è una città sostenibile?
3) Mercoledì 17 Aprile 2024, ore 11.00-12.00Maria Laura Santarelli - Le nanotecnologie per la sostenibilità
4) Lunedì 22 Aprile 2024, ore 11.00-12.00
Antonio Brasiello - Chimica verde e lotta per la sopravvivenza:
la competizione tra specie in bioreattori sostenibili5) Venerdì 3 Maggio 2024, ore 11.00-12.00
Elisabetta Petrucci - Dal Carbonio all'elettrodo di diamante: produzione e applicazioni di materiali e tecnologie sostenibili
Le prenotazioni tramite il link Prenotazione percorso PCTO sono aperte fino al 10 Marzo 2024