PROVE PER IL POSIZIONAMENTO DEGLI STUDENTI [PPS], calibrate rispetto alle prove TOLC

 Piani per l'Orientamento e Tutorato (POT) e i Piani Lauree Scientifiche (PLS) della Sapienza partecipano al progetto nazionale ORIENTAZIONE,
in collaborazione con il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'accesso). Il progetto prevede la definizione di strumenti didattici per l'autovalutazione e l'apprendimento e comprende varie fasi illustrate in dettaglio nel documento allegato.
In particolare, il progetto ha già realizzato le PROVE PER IL POSIZIONAMENTO DEGLI STUDENTI [PPS], calibrate rispetto alle prove TOLC secondo opportune popolazioni di riferimento. 
Le prove di posizionamento [PPS]  hanno struttura identica e difficoltà analoga a quelle che vengono somministrate in ogni tipo di TOLC e possono essere effettuate autonomamente dagli studenti tramite il sito  https://www.cisiaonline.it/. La novità delle PPS rispetto alle esercitazioni ai TOLC, già disponibili sul sito CISIA, consiste nel fatto che gli studenti che sostengono una prova di posizionamento possono confrontare i propri risultati con i punteggi ottenuti nelle diverse sezioni e in ogni quesito proposto con quelli ottenuti nella stessa tipologia di TOLC dagli studenti che hanno partecipato ai test negli anni passati.   
Richiamo la vostra attenzione sul fatto che le prove di posizionamento non sono  strumenti di mera preparazione ai test d'ingresso, ma fanno parte di un percorso di autovalutazione volto a sostenere gli studenti nella scelta del corso di studio universitario.  

Si invita quindi di incoraggiarne l'uso critico e consapevole come strumento per l'orientamento. 

Eventuali chiarimenti devono essere richiesti ai Referenti PLS e POT, di cui alla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina/orientamento-alla-scelta

Ultime modifiche: lunedì, 24 febbraio 2020, 10:56